Che cosa fare quando il mio animale ha un tumore?

Negli ultimi anni, grazie all'allungamento della vita dei nostri beniamini, dovuto alle migliori condizioni in cui vivono, rispetto al passato, ed ai progressi nei campi dell'alimentazione e della medicina, sempre più spesso capita di dover affrontare il problema dell'insorgenza di un tumore.

Purtroppo la definizione di "tumore" è fin troppo generica: i nostri animali possono ammalarsi di moltissimi tipi diversi di neoplasia e non tutti sono una condanna a morte. Come nell'uomo, esistono tumori benigni ed anche tumori maligni curabili o, addirittura, guaribili.

Nel momento in cui si sospetti una neoplasia, è sempre bene chiedere al proprio medico di base un consulto specialistico: l'oncologia è una materia complessa, che riguarda tutti gli organi ed apparati e tutte le branche della medicina. Un veterinario generico non ha una conoscenza della materia tale da poter gestire al meglio il tumore del nostro animale e, mai come in oncologia, un piccolo errore può fare la differenza tra la vita e la morte.